Telecomunicazioni e informaticaTelecomunicazioni e informatica

Siti internet: farli e promuoverli

Realizzare un sito Internet fino a pochi anni fa sembrava un'impresa impossibile per gli utenti non esperti di linguaggi di programmazione e codici vari. In realtà, da alcuni anni a questa parte, le cose sono cambiate e, grazie ad alcune comodissime applicazioni, tutti possono provare a creare un sito web da zero. Ovviamente, si parte da siti semplici come blog e si arriva a siti web molto più complessi. Certo, il contributo degli esperti del settore resta importante, soprattutto in quei casi in cui si dispone di un budget più o meno alto e lo si vuole utilizzare per dare incarico ad un webmaster di realizzare un nuovo sito web. Un'operazione che conviene delegare a qualcun altro anche e soprattutto nel caso in cui l'azienda decida di vendere i propri prodotti online e, dunque, opti per un sito in formato e-commerce. In questo senso, la nostra web agency  Milano è dotata di un nutrito gruppo di professionisti in grado di occuparsi di tutti gli aspetti di un sito web. Nella realizzazione di un sito web aziendale è necessario che ci sia cooperazione tra l'azienda e il cosiddetto webmaster. Infatti, un sito web deve rappresentare l'azienda in tutto e per tutto.

Dal punto di vista grafico, dunque, questo significa che bisogna puntare su quei colori che dà sempre contraddistinguono l'azienda. Insomma, il visitatore che già ha avuto esperienze nella vita quotidiana con l'azienda deve poterla immediatamente riconoscere anche su Internet. Gli aspetti grafici sono importanti perché contribuiscono a creare quella coerenza di cui un sito web ha bisogno per potersi imporre in rete. La collaborazione dell'azienda è importante anche sotto l'aspetto dei contenuti. Infatti, solo l'azienda conosce alla perfezione i propri prodotti o servizi ed è, dunque, l'azienda stessa ad indicare quelle parole che potrebbero meglio rappresentarla sul sito web. Da questo punto di vista, però, il contributo del webmaster potrebbe non bastare, a meno che lo stesso non abbia competenze importanti anche per quanto concerne la Search Engine Optimization. Si tratta di un aspetto fondamentale su cui bisogna incominciare a lavorare sin dalla fase di realizzazione del sito. La scelta delle parole chiave che compongono le pagine del vostro sito web potrebbe sembrare qualcosa di marginale e di secondario ma non lo è affatto. Se si sbaglia la scelta delle keywords potrebbe essere necessario procedere ad una totale ristrutturazione del sito. Infatti, le parole chiave devono essere in linea non soltanto con i prodotti ed i servizi che l'azienda realizza ed offre ma anche con le modalità attraverso cui gli utenti ricercano sul web gli stessi. In altri termini, le parole chiave che digitano gli utenti per trovare il prodotto o il servizio dell'azienda devono sostanzialmente corrispondere a quelle che dovranno essere inserite anche sul sito web dell'azienda. Lavorare dal punto di vista della SEO è un'operazione fondamentale nell'ambito del web marketing.

La Seo rientra, infatti, in quella vasta gamma di strategie di inbound marketing le quali si caratterizzano per il fatto che è l'utente stesso a cercare e a trovare l'azienda, non il contrario. Nel caso opposto, si parla di outbound marketing. Un tipico esempio di outbound marketing è una campagna pubblicitaria sul web. L'outbound marketing può essere utile soprattutto nel breve periodo ma è maggiormente invasivo perché compare sullo schermo senza che gli utenti abbiano fatto quella espressiva richiesta. E' chiaro che nulla vieta all'utente, se interessato, di cliccare sull'annuncio pubblicitario. Nel breve periodo una buona strategia di outbound marketing potrebbe rivelarsi comunque efficace e di aiuto per l'azienda ma il vero vantaggio competitivo, quello che si raggiunge nel medio-lungo periodo, si ottiene solo ed esclusivamente con l'inbound marketing. Ecco perché conviene puntare maggiormente su questa particolare strategia di marketing sul web. Alla base, però, è necessario un atteggiamento mentale nuovo al quale le aziende non sempre sono abituate. Spesso, si pensa di ottenere tutto e subito ma sul web non è così che funziona. Per promuovere un sito web è necessario pensare anche ad una strategia di social media marketing. Utilizzare i social network potrebbe sembrare semplice e, forse, in parte lo è. Tutt'altro, però, è saper comunicare. Imparare a dialogare con gli utenti presenti sui social e sulle community è una sfida importante alla quale grandi, piccole e medie imprese dovranno abituarsi perché, ormai, è in questi luoghi virtuali che si gioca la competizione tra le aziende ed è lì, prima di tutto, che bisogna iniziare a lottare e a vincere, alla conquista di nuovi utenti che possano, col tempo, trasformarsi prima in visitatori e poi in clienti fidelizzati.