Servizi per il turistaServizi per il turista

Visitare le Marche ed i suoi borghi medievali

La popolarità dei bellissimi borghi nelle Marche sembra crescere ogni anno che passa. I turisti e anche gli italiani provenienti da altre parti d'Italia sono sempre più desiderosi di acquistare case a schiera o di alloggiare in questi bellissimi ed in gran parte incontaminati borghi medievali. Molti villaggi risalgono al 14 ° secolo e oltre, e la maggior parte delle proprietà sono risalenti a quei tempi. Le case erano spesso costruite sulla roccia naturale e nonostante molti piccoli terremoti nel corso dei secoli, sono ancora in gran parte incontaminati e mostrano solo piccoli segni di danneggiamento.

Questi villaggi sono stati originariamente costruiti come fortezze dagli abitanti principalmente come difesa contro i circostanti villaggi vicini ed ostili. Un famoso esempio è l'assedio di Corinaldo contro il villaggio di Ostra Vetere nel centro delle Marche. Le rivalità e l'animosità erano grandi tra questi villaggi, anche se erano a pochi chilometri di distanza. Questa rivalità continuò fino a tempi relativamente recenti e ancora oggi gli abitanti dei villaggi sono fieramente orgogliosi del loro villaggio e dei loro costumi.

Guardando i borghi è difficile immaginare il tempo e lo sforzo che gli abitanti dell'epoca hanno profuso per la loro costruzione. Villaggi come Montlato delle Marche hanno anche delle chiese con alte torri che dominano la campagna circostante. Nel caso di Montalto, il papa Sisto V è stato determinante nella costruzione della Cattedrale, che era stata avviata nel 1587 dal primo vescovo di Montalto. Un piccolo borgo collinare delle Marche con con una sua cattedrale non è ciò che normalmente ci si aspetta di trovare in questa da queste parti...

Alcuni centri come Amandola, Fabriano, Camerino, Urbino e Sarnano sono molto popolari fra i turisti e sono molto vicini ai Monti Sibillini. Altri, come Serra de Conti, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe e Cingoli sono nel centro della regione. Altri centri famosi come Monterubbiano, Moresco, Carassai e Recanati e sono più vicini alla costa e nel sud delle Marche. Da Monterubbiano e Ripatransone in particolare si può godere di vedute di paesaggi dalle loro mura senza rivali in tutte le Marche..

Nella periferia di Urbino invece, a circa 7 Km dal centro, sorge il borgo di Castelcavallino, noto per la sua Pieve. Il borgo è in una posizione strategica per i turisti, trovandosi in piena campagna e regalando meravigliose viste e paesaggi in un clima di relax e tranquillità, ma con la città ed i poli artistici a portata di mano, Si segnala in questo piccolo borgo il B&B La Valle, immerso nel verde con un giardino da 10.000 mq di proprietà, che è il punto di appoggio ideale per una visita ai borghi medievali delle Marche.