Prodotti alimentariProdotti alimentari

Vino Verdicchio: il più rinomato vino bianco delle Marche

Tra i vini bianchi più interessanti che potete portare sulle vostre tavole, dobbiamo assolutamente ricordare il vino Verdicchio. Si tratta di un vino che nasce nelle Marche e che risulta davvero molto versatile, adatto quindi per accompagnare molte diverse tipologie di ricette.

A rendere possibile la realizzazione di un vino dal sapore intenso e inconfondibile che ha ormai fatto la storia della viticoltura italiana, sono ovviamente le particolari condizioni delle aree marchigiane in cui l’uva viene coltivata: si tratta infatti di terreni limoso-argillosi e calcarei con una buona dose di potassio, terreni esposti all’arrivo delle brezze marine che comportano escursioni termiche adeguate alla crescita degli acini e al raggiungimento del grado di acidità necessario. La presenza milioni di anni fa di un lago salato con fondale sabbioso è sicuramente un altro elemento discriminante, capace di fare la differenza.

Ci sentiamo in dovere di ricordare le uve DOCG - Denominazione di Origine Controllata e Garantita che vengono prodotte proprio come questo vino. Il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva è la scelta ideale per tutti coloro che amano i vini bianchi con aromi floreali e fruttati. Nello specifico, gli aromi fruttati che qui avrete la possibilità di gustare sono quelli della pesca, della pera, della mela e note agrumate davvero fresche e intense. Non solo, questo vino è ideale anche per coloro che amano ottenere una persistenza davvero eccellente, per un vino il cui sapore non scompare quindi in modo immediato, ma accompagna il palato dolcemente per molto tempo. Il Verdicchio di Matelica Riserva, nonostante sia realizzato con la stessa tipologia di uva, ha caratteristiche del tutto diverse. Il suo sapore infatti è molto più fresco e la sua struttura è talmente tanto particolare da permettere anche l’abbinamento con la carne bianca.

Per quanto riguarda la Denominazione di Origine Controllata, dobbiamo assolutamente ricordare Castelli di Jesi. Si tratta di una delle tipologie di Verdicchio in assoluto più versatili, perfetta infatti per accompagnare tutto il pasto, dall’antipasto al dolce, ideale per i piatti a base di pesce, ma anche per i formaggi dal sapore intenso come il formaggio di fossa ad esempio. Oltre a poter essere vinificato fermo, questa particolare tipologia di Verdicchio si presta anche alla realizzazione di vini frizzanti e spumanti. Tra le varie tipologie di vino Verdicchio dei Castelli di Jesi dobbiamo sicuramente ricordare quelle prodotte da Fazi Battaglia, un’azienda storica che di sicuro, se siete amanti del buon bere, conoscete molto bene.

Se siete alla ricerca del vino Verdicchio dei migliori produttori della regione Marche, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sull’enoteca online Tannico. Le enoteche online sono a nostro avviso delle realtà che tutti gli amanti dei vini dovrebbero assolutamente prendere in considerazione, in possesso infatti di un catalogo di prodotti davvero molto vasto tra cui scegliere e di prezzi concorrenziali, in modo da risparmiare anche sull’acquisto dei vini più pregiati e lussuosi.

Tannico in particolare inoltre dispone di una selezione davvero eccellente, che vi stupirà per l'accuratezza e la qualità. I vini che trovate su Tannico sono quasi sempre prodotti con uve Verdicchio al 100%. Sono però presenti anche vini un po’ meno pregiati realizzati in assemblaggio con altre uve, sempre però in una percentuale massima del 15% in modo da non rovinare il gusto. A voi la scelta! Non vi resta che acquistare subito le bottiglie che preferite.