Servizi per il turistaServizi per il turista

Soggiorno a Senigallia: i sapori forti della cucina tipica senigalliese

A Senigallia non potete non lasciarvi conquistare dalla cucina tipica di questo luogo. Questa città, che si trova in riva al mare, circondata da una natura incontaminata, offre tantissimi piatti unici, uno più gustoso e buono dell’altro. Visitando il sito SenigalliaHotels.com potrai prenotare il tuo soggiorno a Senigallia e goderti giorni di vacanza indimenticabili. Le delizie di queste terre sono tantissime e tutte da assaggiare e gustare, accompagnati da un paesaggio così bello da mozzare il fiato.

Tra le delizie della cucina di Senigallia e delle Marche si possono trovare anche piatti molto particolari che si possono gustare solo d’estate. Uno fra tutti è la Lonzetta, detta anche lonzino di Fichi, questo piatto che si gusta a fine pasto viene preparato tradizionalmente dai contadini che tritano i fichi con una quantità di anice e qualche noce, poi avvolgono l’impasto nelle foglie.

Questo dolce và mangiato a fine pasto accompagnato con un pezzetto di formaggio e un bicchiere di vino rosso. Ottima anche la Zuppa di Cicerchia preparata con questa leguminosa povera di grassi e ricca di proteine, in grado di resistere a qualsiasi situazione meteorologica. La Sapa infine è uno sciroppo dolcificante naturale, utilizzato, soprattutto in passato, per conferire gusto e sapore a cibi e bevande.

Si prepara facendo bollire il mosto dell'uva molto lentamente e a lungo, dopo viene aromatizzato con bucce di limone. La Sapa è dolciastra e corposa, risulta densa e sciropposa e da sapore a carni, frutta e dolci per piatti dal sapore forte. Potete acquistarne una bottiglia, durante il vostro soggiorno a Senigallia, e portarla a casa con voi, visto che può durare diversi mesi.