Elettronica ed elettrotecnicaElettronica ed elettrotecnica

Saldatrici: guida all'acquisto

In questo articolo vogliamo fornire ai nostri lettori su quali basi valutare la scelta per l' acquisto di una saldatrice, sia per piccole che per grandi realizzazioni. Le diverse tipologie di saldatrici sono destinate a dei funzionamenti differenti, poiché ogni procedimento è subordinato ad una diversa applicazione. Vediamo di seguito alcune tipologie in maniera più dettagliata.

Saldatrice Ossiacetilenica

In questa tipologia, molto semplice di saldatrice, l' alta temperatura necessaria per fondere il metallo è ottenuta mediante la combustione di una miscela di ossigeno e di acetilene, che vengono espulsi mediante l' ugello e può avvenire a bassa o ad alta pressione in relazione alla tipologia di lavorazione da effettuare.

La saldatrice, cosiddetta ossiacetilenica, si riduce a un mero cannello con regolatore collegato con la bombola a gas combustibile, che viene principalmente utilizzato nel settore idraulico per particolari applicazioni, come realizzazione di pipe, collari e per eseguire le brasature delle tubazioni.

Saldatrici a stagno

La saldatrice a stagno è, quella più usata dai professionisti si tratta infatti di una tipologia progettata e realizzata per eseguire delle precise e piccole giunzioni, riguardante il montaggio delle varie parti elettroniche sulle apposite schede. Sono ugualmente utilizzate dagli elettricisti per installare e riparare impianti, oltre a centraline di distribuzione e di controllo e infine anche dagli orefici e gioiellieri per ciò che riguarda la meccanica di precisione.

La saldatura in questo caso avviene in maniera elettrica, ma con una potenza di installazione bassa, compresa tra i 30 e gli 80 Watt, questo determinato dal fatto che lo stagno presenta una fusione ad una temperatura particolarmente bassa.

Saldatrici elettriche

Le saldatrici elettriche, conosciute anche come saldatrici ad arco, in quanto utilizzano il calore prodotto da un arco voltaico attivo tra i vari pezzi da saldare. Le tipologie di saldatrici elettriche possono essere: a elettrodo, rivestito o nudo e a filo continuo, da utilizzare in relazione alla tipologia di lavoro di saldatura che interessa effettuare. In questa categoria fanno parte le saldatrici a elettrodo utilizzate per unire profilati, lamiere, o metalli di qualsiasi natura ma con poco spessore.

Fonte: https://migliorisaldatrici.com/