Elettronica ed elettrotecnicaElettronica ed elettrotecnica

Notebook: guida all'acquisto

Quando si acquista un nuovo notebook per la scuola, il tempo libero o da usare a lavoro sono diverse le variabili da considerare per evitare di portare a casa un modello che non soddisfa le proprie aspettative.

La prima cosa da fare è valutare le dimensioni del display che quando da 15 o 17 pollici vanno bene quasi per tutte le esigenze. Meglio considerare i modelli di notebook che vantano una risoluzione FullHD e tecnologia IPS. Tuttavia, quando si possono investire cifre maggiori allora è il caso di puntare sui modelli OLED per ottenere migliori prestazioni.

Quanto al processore è bene orientarsi almeno su quei notebook con Core i5 o Ryzen 5 che riescono a soddisfare la maggior parte delle necessità. Quanto alla RAM, invece, 8 GB possono essere sufficienti per tutti gli studenti e i lavoratori. Alcuni modelli offrono anche la possibilità di espandere la RAM ma in genere si tratta di notebook di fascia alta.

Anche il set di porte disponibili è molto importante perché renderà il notebook più funzionale e comodo da usare. Un buon notebook avrà un numero variabile di USB, un ingresso per jack audio, la porta HDMI e per la scheda SD.

Oggi si trovano notebook di tutte le fasce di prezzo, proposti da brand leader nel settore o da marchi poco presenti sul mercato ma altrettanto validi. Un buon modo per confrontare e acquistare in tutta sicurezza i modelli di notebook disponibili, tenuto conto anche del rapporto qualità prezzo, è quello di accedere ad Amazon.

Fonte: https://offertecomputer.it/notebook