Elettronica ed elettrotecnicaElettronica ed elettrotecnica

Migliori droni economici: come spendere poco?

Nel tempo è cambiata, anche di parecchio, la prospettiva, fotografica e non solo, con la quale guardiamo le cose. Cerchiamo una posizione sempre più privilegiata, a tratti incantevole e suggestiva. I droni hanno proprio questa funzione di allungamento e affinamento delle nostre prospettive ottiche. Ormai hanno invaso i nostri cieli come un gabbiano o un qualsiasi altro volatile. Specialmente lì dove ci sono parchi, mari e spazi aperti se ne trovano diversi.

Sono molto i professionisti del videomaking e della fotografia, ma anche no, che dedicano parte del loro tempo libero dietro a questi strumenti tecnologici e innovativi. Molti pensano che siano semplicemente dei giocattoli, ma non è assolutamente così, anche se hanno tutta l’aria di esserli. I droni più diffusi sono quasi tutti quadricotteri, vale a dire con quattro eliche. Esistono anche gli esacotteri, quelli con sei eliche.

Gli ottacotteri e i decacotteri, invece, sono adatti maggiormente per un uso professionale del dispositivo. Nella scelta del miglior drone economico bisogna valutare le dimensioni del velivolo, che dipendono in larga parte dallo spazio di volo che si ha a disposizione. Meglio optare per droni di medie dimensioni. Dalla capacità di batteria dipende il tempo di volo, dunque è bene verificare la durata effettiva della stessa. Controllare che la distanza massima di volo non sia troppo bassa e che il drone sia dotato dei principali sensori in grado di semplificare l’esperienza di volo, come il giroscopio e il GPS).

Alcuni droni non hanno un radiocomando e sono manovrabili da smartphone tramite Wi-Fi o Bluetooth grazie ad un’apposita app. I droni più economici possono costare anche al di sotto dei 40 euro, come, ad esempio, il modello EACHINE E010 Mini UFO. Un quadricottero velocissimo e grande appena qualche centimetro in grado di volare per 5 minuti grazie alla batteria da 150 mAh. Controllabile fino a 30 metri di distanza, ha poche funzioni e per questo motivo risulta molto facile da manovrare.

Il modello FPVRC X5C-1 risulta essere un drone non troppo veloce, ma molto più stabile e controllabile grazie alle maggiori dimensioni. Controllabile fino a circa 50 metri di distanza. La batteria è da 500 mAh, che garantisce almeno 10 minuti di volo. Possiede una camera da 0,3 Megapixel che permette di scattare foto ed effettuare riprese in volo che si possono, a loro volta, salvare su una MicroSD, da acquistare, però, separatamente.

Fonte: http://www.mnews.it/droni