Servizi aziendali, pubblicità, eventiServizi aziendali, pubblicità, eventi

I vantaggi del content marketing e del link building

Il link building e il content marketing rappresentano due ottimi modi per ottenere dei link di qualità. In un contesto come quello del web in continua evoluzione, anche a causa dei diversi cambiamenti di rotta di Google con il passare del tempo, il content marketing sta acquisendo un'importanza sempre maggiore: un'attività, comunque, che deve essere programmata con la massima attenzione, in maniera tale da soddisfare non solo le aspettative degli utenti, ma anche le attese dei motori di ricerca. Se vi state chiedendo come fare link building, quale strategia utilizzare per generare link naturali, questo articolo vi aprirà gli occhi.

Perché ricorrere al content marketing

Sono vari i motivi per cui può tornare utile fare riferimento al content marketing: in primo luogo, perché questa attività è in grado di generare autorevolezza e di infondere fiducia nei partner e nei clienti, sia potenziali che reali. In pratica, permette di migliorare in misura significativa il posizionamento di un sito nei motori di ricerca, e in primis su Google, offrendo l'opportunità di prendere in esame le necessità dei clienti e di rafforzare il proprio brand. La generazione di contatti di qualità e di richieste di informazione, poi, si traduce in un aumento delle vendite; e suscitare curiosità è sempre un modo per fare conoscere la propria azienda. Con il content marketing, per esempio, si possono indurre gli utenti a richiedere più informazioni, e al contempo si fa sì che il proprio brand venga riconosciuto nel settore di riferimento come importante, in una posizione da leader. Altrettanto importante, poi, risulta l'attività social, che non può che essere migliorata e messa in risalto dalla qualità e dalla quantità dei contenuti che vengono prodotti e distribuiti. Ecco perché il content marketing può essere considerato come l'attività di web marketing in grado di dare vita al miglior ritorno possibile in assoluto sull'investimento, anche per la sua capacità di influenzare i clienti in senso positivo, orientandone il comportamento di acquisto.

Abbinare content marketing e link building

Le potenzialità del content marketing, d'altra parte, vengono amplificate nel momento in cui esso viene abbinato al link building: così facendo, infatti, è possibile misurare il valore di un contenuto in maniera estremamente semplice. Se è vero che a volte è quasi impossibile quantificare il valore di un link, poter avere a disposizione anche un ottimo contenuto consente di avere a che fare con risultati nettamente migliori. Con un contenuto di qualità si riesce a sapere quanti sono stati i voti positivi conquistati sui social network (i famosi Like su Facebook, per esempio, ma non solo), quanti sono stati i link condivisi, qual è stata la quantità di traffico che le ricerche organiche hanno prodotto, quali sono i termini che hanno garantito il posizionamento sui motori di ricerca, e così via. Senza dimenticare, ovviamente, l'aspetto economico: tra link building e content marketing, infatti, spesso si è in grado addirittura di capire quanto denaro è stato guadagnato grazie a un contenuto specifico. Si può, dunque, calcolare che la produzione di contenuti che richiedono un giorno di lavoro produce un determinato guadagno: il che è decisamente ottimale rispetto al mero link building, che senza dubbio contribuisce a favorire il posizionamento ma non può essere misurato in maniera concreta. Un ultimo aspetto che merita di non essere sottovalutato, da parte delle aziende, è che la scrittura di contenuti di qualità consente di ottenere fisiologicamente e naturalmente dei link, senza bisogno di impiegare troppo tempo per il link building.

In qualsiasi caso, fare riferimento a un'azienda specializzata Seo per fare rendere il link building è una via che non si può non percorrere se si desidera aumentare il proprio giro di affari grazie al web marketing. 

Proponiamo come approfondimento l'infografica di Optimamente, una agenzia web di Ancona con un ottimo portfolio SEO, che spiega tutti i vantaggi dell'attività di content marketing.

content marketing e link building