Servizi per il turistaServizi per il turista

Expo Milano 2015: riflettori puntati sulle Marche

Inutile dirlo: l’Italia gioca un ruolo molto importante all’Expo 2015, essendo il Paese ospitante. E il tutto è amplificato dal main theme dell’edizione in corso, che verte sul rapporto tra cibo, salute e terra. Ecco perché la regione Marche sta avendo tutti i riflettori puntati addosso. Durante un forum internazionale che si è tenuto all’Auditorium Palazzo Italia dell’Expo, dal tutolo “Longevity is what we eat, and?”, si è cercato di delineare la figura dell’anziano del terzo millennio, sempre più longevo grazie anche al cibo che mangia quotidianamente. Il forum in questione è stato organizzato proprio dalla regione Marche assieme a Italia Longeva e all’ Irccs Inrca, l’Istituto nazionale per la ricerca e la cura dell’anziano. Si è trattato di un evento molto importante, che ha visto le regioni italiane impegnate a sviluppare 14 diversi temi legati alla nutrizione. Quello sulla buona alimentazione è toccato proprio alle Marche che hanno avuto il compito di cercare di svelare quello che è il “segreto della longevità”.

L’Italia è il secondo Paese al mondo per aspettativa di vita e questo è un dato assolutamente rilevante. Roberto Bernabei, di Italia Longeva, ha sottolineato che c’è una stretta correlazione tra vivere a lungo e alimentazione corretta; questo è innegabile, ma c’è anche da sottolineare che il solo mangiare bene non è sufficiente. “E imprescindibile anche l'esercizio fisico, una rete familiare e sociale solida e perfino saldi riferimenti spirituali. In sostanza, quasi con uno slogan, si può dire che la salute fisica non e' sufficiente per invecchiare in salute e gli elementi psico-sociali sono altrettanto indispensabili; se non altro, perchè la longevità non e sopravvivere il più possibile ma piuttosto imparare a costruire e a difendere, giorno dopo giorno, una vita degna di essere vissuta a lungo". Queste sono le sue parole, che spiegano al meglio il suo punto di vista che è pienamente condivisibile, dato che la salute e lo stare bene sono strettamente connessi al vivere a lungo; questo è un dato di fatto ma bisogna anche impegnarsi affinché ci siano le condizioni necessarie per aumentare sempre più quelle che sono le aspettative di vita. Aldo Bonomi, sociologo, aggiunge un altro importante punto a tutto quello sino a qui detto: parla, infatti, del contesto sociale come fattore per la longevità. “Nelle Marche si vive piu' a lungo perché i marchigiani hanno saputo tenere assieme la bellezza, il contesto sociale, il territorio agricolo e l'industria, un ricco passato con la figura del metalmezzadro. La medieta' operosa insomma, rispetto alla globalizzazione, ha consentito di tutelare la coesione sociale e mantenere quel senso di comunità ancora oggi più vivo che altrove". Come dargli torto?

Le Marche stanno facendo un grandissimo lavoro di promozione all'Expo e sperano chiaramente che tutto questo si tramuti in un immediato riscontro nella stagione turistica estiva appena iniziata. I primi dati per quanto riguarda l'affitto casa nel settore turistico nelle Marche è davvero incoraggiante. Le Marche si candidano ad essere una delle regioni protagoniste della stagione turistica 2015.