Benessere, medicina, esteticaBenessere, medicina, estetica

Acido glicolico: un elemento utile curare la pelle

Per la cura della pelle e della sua bellezza uno degli elementi principali che vengono in aiuto contro gli inestetismi e l’invecchiamento precoce è l’acido glicolico. L'acido glicolico infatti è un prodotto naturale molto utile per la cura e la bellezza della pelle, tanto che viene spesso utilizzato dai dermatologi per il trattamento di numerose malattie della pelle, in particolare i danni provocati dal sole e soprattutto l’acne.

Molti prodotti cosmetici infatti promettono di ottenere una pelle più giovane e bella, ma solo pochi, ed in particolare quelli con l’acido glicolico, possono aiutare a combattere i segni del tempo che passa. Per mantenere la pelle giovane e bella basterà seguire alcune semplici regole ossia mangiare i cibi giusti, praticare in modo continuo esercizio fisico, idratare ogni giorno il proprio corpo e la pelle e scegliere di utilizzare prodotti naturali che non la danneggiano la pelle e l’aiutano a rimanere sana, come per esempio l’acido glicolico.

L'acido glicolico infatti è detto anche acido idrossiacetico, ed è uno fra i più conosciuti ed il più piccolo della famiglia degli acidi alfa-idrossi. L’acido glicolico inoltre non ha né colore né odore e può essere disciolto nell’acqua grazie al suo alto grado di solubilità. L’acido glicolico inoltre è un prodotto altamente naturale poiché può essere ricavato estraendolo da canna da zucchero, ananas, barbabietole da zucchero, uva acerba e melone.

Anche l’arancia e tutti gli altri acidi citrici possono essere classificati nella stessa categoria dell'acido glicolico. Proprio per questo l’acido glicolico può essere utilizzato per curare la pelle e mantenerla bella più a lungo.